La localizzazione dei veicoli: tutti i vantaggi!

Nell’ambito della loro attività, molte aziende utilizzano veicoli professionali. Questi veicoli possono essere utilizzati per il trasporto di merci o persone e richiedono una gestione ottimizzata della flotta per consentire all’azienda di migliorare l’efficienza e le prestazioni. Sempre più utilizzata dalle aziende, la localizzazione dei veicoli è una soluzione che offre risposte efficaci alla gestione […]

Nell’ambito della loro attività, molte aziende utilizzano veicoli professionali. Questi veicoli possono essere utilizzati per il trasporto di merci o persone e richiedono una gestione ottimizzata della flotta per consentire all’azienda di migliorare l’efficienza e le prestazioni.

Sempre più utilizzata dalle aziende, la localizzazione dei veicoli è una soluzione che offre risposte efficaci alla gestione della flotta aziendale.

Principio della localizzazione dei veicoli

La localizzazione di un veicolo consente di individuare un veicolo a distanza, che si tratti di un camion, un’attrezzatura per la costruzione o qualsiasi altro tipo di veicolo. Per fare ciò, i veicoli devono essere dotati di un dispositivo di tracciamento che consente di seguire gli spostamenti in tempo reale.

La localizzazione dei veicoli è resa possibile da due tecnologie:

  • GPRS / GSM: il segnale emesso dal veicolo viene trasmesso attraverso le antenne relè terrestri utilizzate anche per la telefonia mobile.
  • GPS: il segnale emesso dal veicolo viene trasmesso tramite satellite. Questa soluzione di localizzazione è la più utilizzata dalle aziende di trasporto, poiché consente di monitorare i veicoli sia in Francia che all’estero.

Utilizzi pratici della localizzazione

  • Guidare un rappresentante di vendita o un veicolo di consegna;
  • Localizzare facilmente un veicolo di consegna per prevedere l’orario di arrivo o anticipare eventuali ritardi;
  • Trovare rapidamente un veicolo per un cliente (taxi, ambulanza…);
  • Raccogliere dati statistici che consentono di ottimizzare l’organizzazione dell’azienda;
  • Recuperare un veicolo e la sua merce che sono stati rubati;
  • Etc.

Gli utilizzi della localizzazione per i veicoli sono molteplici e possono adattarsi all’attività dell’azienda proprietaria della flotta automobilistica.

Tecnologie di localizzazione dei veicoli

Il segnale di posizione emesso dal veicolo localizzato viene diffuso attraverso due tecnologie: GPRS/GSM (rete di antenne relè terrestri utilizzate nella telefonia mobile) o GPS (rete di satelliti).

localizzazione del veicolo I vantaggi

Vantaggi della localizzazione per le aziende:

  • Ottimizzare i tempi di trasporto;
  • Ridurre l’impatto ambientale;
  • Aumentare le prestazioni dell’azienda;
  • Ridurre il costo delle assicurazioni;
  • Agevolare la gestione della flotta;
  • Valorizzare l’immagine aziendale.

Vantaggi della localizzazione dei veicoli

La localizzazione dei veicoli è diventata un vero punto di forza per un’azienda nella gestione della propria flotta di veicoli professionali.

La localizzazione è uno strumento particolarmente avanzato che consente:

  • Di ottimizzare i tempi di trasporto e ridurre i costi del carburante, con un impatto finanziario significativo e benefici per l’ambiente;
  • Di aumentare le prestazioni dell’azienda facilitando il lavoro della forza vendita;
  • Di ridurre il costo delle assicurazioni auto: l’implementazione di un sistema di localizzazione dei veicoli costituisce un vero vantaggio assicurativo;
  • Di facilitare la gestione centralizzata della flotta di veicoli;
  • Di valorizzare l’immagine aziendale aumentando l’efficienza e la soddisfazione del cliente.

Limiti della localizzazione

Come tutti i dispositivi utilizzati in azienda, il sistema di localizzazione di un veicolo è limitato dal principio del rispetto della privacy. I dati raccolti possono essere utilizzati solo nell’ambito professionale e non per monitorare o spiare i dipendenti dell’azienda. L’utilizzo di un dispositivo di localizzazione in un veicolo aziendale deve essere sottoposto a determinate formalità per essere utilizzato legalmente:

  • Informazione ai dipendenti;
  • Notifica alla CNIL (Commissione Nazionale per l’Informatica e le Libertà);
  • Cancellazione delle informazioni raccolte entro un periodo ragionevole;
  • Utilizzo del dispositivo conforme al suo scopo professionale.

Potrebbero interessarti anche :

Rispondi a qualche domanda e ti aiuteremo a trovare soluzioni di geolocalizzazione

Hai già un sistema di geolocalizzazione?