Nell’ambito della loro attività, molte aziende utilizzano veicoli professionali. Questi veicoli possono essere utilizzati per il trasporto di merci o persone e richiedono una gestione ottimizzata della flotta per consentire all’azienda di migliorare l’efficienza e le prestazioni.
Sempre più utilizzata dalle aziende, la localizzazione dei veicoli è una soluzione che offre risposte efficaci alla gestione della flotta aziendale.
Principio della localizzazione dei veicoli
La localizzazione di un veicolo consente di individuare un veicolo a distanza, che si tratti di un camion, un’attrezzatura per la costruzione o qualsiasi altro tipo di veicolo. Per fare ciò, i veicoli devono essere dotati di un dispositivo di tracciamento che consente di seguire gli spostamenti in tempo reale.
La localizzazione dei veicoli è resa possibile da due tecnologie:
- GPRS / GSM: il segnale emesso dal veicolo viene trasmesso attraverso le antenne relè terrestri utilizzate anche per la telefonia mobile.
- GPS: il segnale emesso dal veicolo viene trasmesso tramite satellite. Questa soluzione di localizzazione è la più utilizzata dalle aziende di trasporto, poiché consente di monitorare i veicoli sia in Francia che all’estero.
Utilizzi pratici della localizzazione
- Guidare un rappresentante di vendita o un veicolo di consegna;
- Localizzare facilmente un veicolo di consegna per prevedere l’orario di arrivo o anticipare eventuali ritardi;
- Trovare rapidamente un veicolo per un cliente (taxi, ambulanza…);
- Raccogliere dati statistici che consentono di ottimizzare l’organizzazione dell’azienda;
- Recuperare un veicolo e la sua merce che sono stati rubati;
- Etc.
Gli utilizzi della localizzazione per i veicoli sono molteplici e possono adattarsi all’attività dell’azienda proprietaria della flotta automobilistica.
Tecnologie di localizzazione dei veicoli
Il segnale di posizione emesso dal veicolo localizzato viene diffuso attraverso due tecnologie: GPRS/GSM (rete di antenne relè terrestri utilizzate nella telefonia mobile) o GPS (rete di satelliti).
Vantaggi della localizzazione per le aziende:
- Ottimizzare i tempi di trasporto;
- Ridurre l’impatto ambientale;
- Aumentare le prestazioni dell’azienda;
- Ridurre il costo delle assicurazioni;
- Agevolare la gestione della flotta;
- Valorizzare l’immagine aziendale.
Vantaggi della localizzazione dei veicoli
La localizzazione dei veicoli è diventata un vero punto di forza per un’azienda nella gestione della propria flotta di veicoli professionali.
La localizzazione è uno strumento particolarmente avanzato che consente:
- Di ottimizzare i tempi di trasporto e ridurre i costi del carburante, con un impatto finanziario significativo e benefici per l’ambiente;
- Di aumentare le prestazioni dell’azienda facilitando il lavoro della forza vendita;
- Di ridurre il costo delle assicurazioni auto: l’implementazione di un sistema di localizzazione dei veicoli costituisce un vero vantaggio assicurativo;
- Di facilitare la gestione centralizzata della flotta di veicoli;
- Di valorizzare l’immagine aziendale aumentando l’efficienza e la soddisfazione del cliente.
Limiti della localizzazione
Come tutti i dispositivi utilizzati in azienda, il sistema di localizzazione di un veicolo è limitato dal principio del rispetto della privacy. I dati raccolti possono essere utilizzati solo nell’ambito professionale e non per monitorare o spiare i dipendenti dell’azienda. L’utilizzo di un dispositivo di localizzazione in un veicolo aziendale deve essere sottoposto a determinate formalità per essere utilizzato legalmente:
- Informazione ai dipendenti;
- Notifica alla CNIL (Commissione Nazionale per l’Informatica e le Libertà);
- Cancellazione delle informazioni raccolte entro un periodo ragionevole;
- Utilizzo del dispositivo conforme al suo scopo professionale.