Geolocalizzazione dei veicoli pesanti e gestione dei dipendenti

Le grandi aziende di trasporto merci lo sanno bene, l’installazione di un sistema di geolocalizzazione dei veicoli pesanti semplifica notevolmente il lavoro dei conducenti, consentendo loro di risparmiare tempo prezioso. Questa capacità di ottimizzazione, che porta a un aumento significativo del fatturato, trova anche numerose applicazioni a servizio delle risorse umane e della gestione dei […]

Le grandi aziende di trasporto merci lo sanno bene, l’installazione di un sistema di geolocalizzazione dei veicoli pesanti semplifica notevolmente il lavoro dei conducenti, consentendo loro di risparmiare tempo prezioso. Questa capacità di ottimizzazione, che porta a un aumento significativo del fatturato, trova anche numerose applicazioni a servizio delle risorse umane e della gestione dei dipendenti.

Geolocalizzazione dei veicoli pesanti e trasmissione delle informazioni

Tutti i veicoli pesanti sono obbligati ad essere equipaggiati con un cronotachigrafo. Questo quadrante elettronico controlla i tempi di guida dei conducenti e i tempi di riposo necessari che sono regolamentati dalla legge. L’installazione di un sistema di geolocalizzazione della flotta consente di trasmettere tutte le informazioni del cronotachigrafo e redigere rapporti che tengono conto di tutti i dati di lavoro dei conducenti di veicoli pesanti (tempi di lavoro effettivi, chilometri percorsi, percorsi seguiti…). Grazie a queste informazioni di geolocalizzazione, il servizio delle risorse umane può facilmente organizzare gli orari di ciascun conducente. Inoltre, in caso di emergenza, individua immediatamente il conducente più vicino ma soprattutto il conducente con il maggior numero di ore di guida disponibili per svolgere la missione. La geolocalizzazione consente alla direzione dell’azienda di centralizzare tutte le caratteristiche dei veicoli pesanti in tempo reale. Può quindi organizzare e coordinare perfettamente la sua flotta ottimizzando al meglio gli spostamenti.


Dati di geolocalizzazione: al rapporto!

La raccolta e l’organizzazione delle informazioni provenienti dal dispositivo di geolocalizzazione generano la creazione di diversi rapporti. Innanzitutto, agevola il lavoro delle risorse umane calcolando l’importo delle schede paga. I programmi integrati nel sistema di geolocalizzazione per veicoli pesanti prendono in considerazione, oltre ai tempi di lavoro e di guida, ai chilometri percorsi, le ore straordinarie, i diversi premi e le detrazioni e generano con precisione le schede paga dei dipendenti.

La geolocalizzazione dei veicoli pesanti ha la capacità di generare numerosi rapporti che risultano utili all’interno delle risorse umane e dell’organizzazione in generale, permettendo di ottimizzare gli spostamenti e la gestione delle persone e delle macchine.

  • Invio di ordini di missione dettagliati ai veicoli
  • Organizzazione e ottimizzazione dei percorsi
  • Rapporti dettagliati sull’attività di ciascun camion e conducente
  • Frequenza dei cambi di conducenti • Controllo dello stato di ciascun veicolo pesante e previsione della manutenzione

Le opzioni offerte dalla geolocalizzazione semplificano notevolmente il lavoro delle risorse umane.

Potrebbero interessarti anche :

Rispondi a qualche domanda e ti aiuteremo a trovare soluzioni di geolocalizzazione

Hai già un sistema di geolocalizzazione?