Costi della geolocalizzazione del veicolo: prezzi senza e con abbonamento
Il mercato al giorno d’oggi presenta una vastità di fornitori che si occupano di strumenti di geolocalizzazione dei veicoli. Ognuno di essi ha le proprie tariffe ed i propri strumenti per adempiere al meglio le esigenze del cliente. Ma come può l’utente finale comprendere al meglio quali siano i diversi costi della geolocalizzazione del veicolo ed individuare quale sia il servizio più utile alle proprie necessità? Di seguito proviamo a smarcare quelle domande che ogni azienda con esigenze di gestione della flotta necessita per migliorare la funzionalità dei propri servizi. Ma anche per un maggior controllo di veicoli e del personale.
Costi della geolocalizzazione del veicolo senza abbonamento
Qual è il costo dell’attrezzatura di geolocalizzazione?
Se come azienda ritenete di dover inquadrare meglio il vostro parco mezzi ma non volete ancora approcciarvi a ditte che forniscono il servizio di traker gps dei vostri veicoli allora vi potete affidare a soluzioni di tracciamento gps autonomi, come localizzatori gps e chip rfid. Ne esistono diversi modelli nel mercato i cui prezzi variano dai 5 ai 120 euro. Naturalmente bisogna considerare che al costo equivale spesso il servizio che si riceve e l’affidabilità del prodotto. Spesso questi sistemi sono di facile utilizzo e non necessitano di professionisti per l’installazione e l’assistenza. Utili per il controllo delle flotte, passano dal monitoraggio in tempo reale degli spostamenti dei veicoli a fornire dati quali: percorsi effettuati, costi del carburante, salute e sicurezza dei conducenti, tracker gps real tramite google maps o piattaforme online, avviso d’ingresso in zone ztl.
Qual è il costo di un software di monitoraggio della flotta
Il software di monitoraggio della flotta ha come obiettivo quello di gestire un’ampia gamma di responsabilità relative a tutti i veicoli della tua azienda. Grazie a questo sistema, si ha l’opportunità di controllare i costi, potenziare l’efficienza e verificare la responsabilità dei conducenti in caso di sinistri. Ma anche capire come i mezzi si inseriscono nel più ampio panorama delle loro operazioni aziendali. Il prezzo parte dai 5 euro a veicolo.
L’installazione di un localizzatore GPS viene addebitata al momento dell’acquisto?
Nel caso in cui parlassimo di scatola nera, o black box, è possibile tramite le assicurazioni farla installare gratuitamente. In questo caso la gestione della manutenzione e sostituzione è a carico dell’azienda assicuratrice. La sua utilità viene finalizzata in caso di sinistro e con il tracciamento dei sinistri. In caso di altri dispositivi il prezzo dell’installazione può avvenire sia al momento dell’acquisto del prodotto oppure al momento dell’installazione stessa da parte del professionista.
L’installazione di un localizzatore GPS influisce sul prezzo dell’assicurazione auto?
L’installazione di un localizzatore GPS all’interno della flotta non permette di abbattere i costi della geolocalizzazione del veicolo nell’immediato, ma consente di ottenere uno sconto del 10% sulla polizza assicurativa. Con tutti i pro e i contro che ne possono derivare in caso di sinistri.
Costi della geolocalizzazione del veicolo con abbonamento
Qual è il costo dell’attrezzatura di geolocalizzazione
Il costo per l’installazione di un dispositivo di geolocalizzazione con abbonamento si aggira attorno ai 35 €. Tuttavia, è doveroso fare presente, che esistono fornitori che integrano l’installazione dei propri prodotti all’interno del prezzo mensile che il cliente sostiene. E seguono il cliente nell’attivazione dei dispositivi, al fine di migliorare la sua fidelizzazione.Per quel che riguarda, invece, l’assistenza non sempre questa è chiara ai fini contrattuali. Alcune aziende, infatti, fanno gestire la cosa a ditte esterne, per cui serve un sotto contratto apposito. Altre, invece, benché lo gestiscono direttamente, possono considerarlo un servizio vip e, di conseguenza, prevedere un pagamento extra.
Il training è sicuramente un’altro fattore da prendere in considerazione soprattutto se avete aggiunto molte funzionalità ai vostri localizzatori, come ad esempio: informazioni sul traffico, sensori hardware, software di interfaccia di gestione, localizzazione dei veicoli, data tracker, dati quasi in tempo reale, app per smartphone, localizzatori GPS, misure antifurto, ore di guida, pause di lavoro, instradamento, spedizione, tracciamento incidenti e tracciamento manutenzione.
Anche la tipologia del servizio di assistenza è molto variabile da ditta a ditta, in quanto, se nella migliore delle ipotesi trovate uno staff disponibile e pronto ad ogni evenienza, non capita così di rado di trovare servizi basati su semplici scambi di email piuttosto che call center poco empatici e utili. Un buon consiglio in questi casi puó essere quello di fare un’accurata ricerca sulla tipologia di servizio assistenza da parte della ditta con cui si vuole sottoscrivere l’abbonamento.
Qual è il costo del software di monitoraggio della flotta?
Il costo del software di monitoraggio della flotta con abbonamento può essere davvero esiguo e partire da una cifra pari a 1,99 euro al mese. Anche in questo caso, per effettuare una corretta valutazione del servizio, è necessario individuare quali siano le proprie necessità. E quindi capire se, attraverso il piano prescelto, si può effettivamente riuscire ad ottimizzare la gestione del parco veicoli.
Uno degli aspetti da tenere conto al momento della valutazione del prezzo riguarda la disdetta anticipata del contratto. La regola generale si basa su penali di varia commisurazione. In alcuni casi il servizio di abbonamento potrebbe risultare da pagare fino al termine del contratto stesso a prescindere della richiesta di disdetta. In altre situazioni il termine di pagamento avviene alla riconsegna del o dei localizzatori alla ditta fornitrice.
E’ bene chiarire prima della stipula del contratto con la ditta quali siano questi termini.In egual misura, è opportuno farsi spiegare bene come funziona il rinnovo dell’abbonamento e se questo sia vincolato dal tacito accordo. O se, in alternativa, questo sia seguito dalla possibilità di ricontrattazione dei costi. In questo modo avrete ben chiara la vostra posizione al momento della firma. Se non dovesse essere compreso il tacito accordo, si hanno 90 giorni di preavviso per la disdetta del contratto, di questi si debba considerare che quasi tutte le aziende vorranno la restituzione degli apparecchi e che la disattivazione dell’account cliente richiede circa 10 giorni lavorativi.
La garanzia del localizzatore GPS è inclusa nel prezzo dell’abbonamento di geolocalizzazione?
In generale le aziende garantiscono un anno di copertura in caso di malfunzionamenti e rotture dei loro apparecchi. In molti creano pacchetti triennali per estendere la garanzia con costi aggiuntivi. Come sempre, nella migliore delle ipotesi, potreste trovare una ditta che si occupi direttamente di sostituzione e riparazione dei prodotti malfunzionanti. Ma c’è anche chi si affida a ditte esterne per un risparmio di personale e di spese.
L’installazione di un localizzatore GPS è inclusa nell’abbonamento?
Nella maggior parte dei casi la prima installazione di un localizzatore gps è compresa all’interno del prezzo dell’abbonamento. E’ necessario, tuttavia, considerare che i contratti attualmente a disposizione possono essere di varia forma e tipo e, per evitare problemi in futuro, è indispensabile prevedere ogni variabile che si possa verificare in futuro.Comune è la possibilità di installare autonomamente i localizzatori, pratici nei trasferimenti tra autovetture ma sarebbe meglio evitare in quanto ogni fornitore in base al contratto potrebbe includere clausole che vietino o diano restrizioni in merito.
Il trasferimento del localizzatore GPS tra due veicoli è a pagamento?
Se la prima installazione è gratuita, il trasferimento da un veicolo ad un altro può costare anche 100 euro. Anche in questo caso è doveroso far presente che tale costo può abbassarsi in caso di spostamenti multipli. Prima di procedere con la firma del contratto, tuttavia, è bene verificare che il fornitore abbia previsto la clausola relativa allo spostamento del dispositivo su altri mezzi. Se nel documento non dovesse essere prevista, è necessario far intervenire la ditta fornitrice seguendo la procedura riportata nel contratto, altrimenti si può incorrere in rischi di penali nel caso di infrazione dello stesso.